top of page

Interscambi giovanili 2020!


(Photo by Sara Riaño on Unsplash)

INTERSCAMBI GIOVANILI 2020: Aperte le iscrizioni (entro il 28 febbraio)

"Interscambi giovanili 2020" è il progetto che da più di vent'anni permette a giovani di origine trentina di riscoprire il nostro territorio ed a giovani nati in Trentino di scoprire il mondo!

  • Tutte le informazioni sul progetto e modulistica per partecipare sul sito: mondotrentino.net

  • Giovedì 23 gennaio al Civico 13 a Trento (in via Belenzani n.13) è possibile partecipare ad una presentazione del progetto con alcune testimonianze di ex-partecipanti (su iscrizione). Tutte le informazioni sull'evento Fb✮Diciottoe13: Interscambi giovanili 2020

✮ Il progetto in breve:

I giovani residenti in provincia di Trento vivranno un’esperienza di soggiorno presso una famiglia trentina all’estero! Non si tratterà solo di scoprire come si vive in quel determinato Paese estero ma significherà anche capire meglio, attraverso la testimonianza autentica degli emigrati trentini con cui entreranno in contatto, quale possa essere stato il percorso del fenomeno migratorio trentino ed italiano in quel Paese.

Per tutti i partecipanti all'interscambio: particolarmente significativo potrà essere il confronto con valori, modelli di vita ed aspettative dei coetanei, che diverranno i referenti con cui potranno svilupparsi e consolidarsi rapporti di conoscenza, fiducia ed amicizia.

DESTINATARI

  • Giovani di origine trentina residenti all’estero e giovani residenti in Trentino

  • Età compresa tra 18 e 35 anni alla data di presentazione della domanda

In relazione alle domande di partecipazione pervenute, nelle varie edizioni sono stati fino ad ora coinvolti giovani oriundi trentini provenienti da Argentina, Brasile, Cile, Uruguay, Paraguay, Colombia, Perù, Venezuela, Guatemala, Messico, Stati Uniti, Canada, Australia e Sudafrica.

Le aree di riferimento dei partner residenti in Trentino sono fino ad ora state le seguenti: Trento, Lavis, Piana Rotaliana, Altopiano della Paganella, Alta e Bassa Valsugana, Val di Non, Val di Sole, Alto Garda e Ledro, Valle dei Laghi, Altopiano della Vigolana, Val Rendena, Valli Giudicarie, Primiero, Val di Fiemme, Vallagarina.

---

#Diciottoe13 è uno spazio, promosso da Civico13 - lo sportello unico delle politiche giovanili del Comune e della Provincia di Trento - dove progetti, realtà e iniziative trovano spazio per raccontarsi e raccontare attraverso un'interazione diretta.

bottom of page