top of page

Civico 13 - Una nuova opportunità per giovani trentini!

Il #Civico13 è uno sportellogiovani unico, un servizio congiunto nato dalla collaborazione tra gli uffici delle Politiche giovanili del Comune di Trento e della Provincia autonoma di Trento - Pagina Ufficiale che si propone come:

✮ un luogo informale, aperto e plurale, una vetrina delle possibilità dedicate ai più giovani ✮ un luogo d'incontro e ascolto, di orientamento e informazione a tutte le opportunità offerte dal territorio trentino ✮ un luogo di scambio di energie e di idee, dove progetti ed iniziative trovano spazio per raccontarsi e raccontare ✮ un punto di riferimento per tutti i giovani, dove sentirsi accolti e attivarsi.

Lo sportello è aperto al numero 13 di via Belenzani il martedì dalle 15 alle 18, il mercoledì dalle 15 alle 19, il giovedì dalle 10 alle 18. Da settembre l’apertura verrà ampliata con due sabati al mese dalle 14 alle 18.

Al Civico13 progetti, realtà e iniziative trovano spazio per raccontarsi e raccontare, con un'interazione diretta, orientando ed informando i giovani. In questi primi mesi di attività della nuova gestione continuano e vengono valorizzati gli appuntamenti di Diciottoe13, uno spazio di incontro, approfondimento e narrazione di esperienze organizzato per due giovedì al mese, con inizio alle 18.13.

Il programma del prossimo semestre prevede l'approfondimento di tematiche di attualità e di interesse per i giovani, come l’ambiente e i cambiamenti climatici (25 luglio: “Fridays for future - Il movimento”), le opportunità autunnali e “Benvenuti a Trento!” (settembre), l’imprenditoria giovanile (ottobre), la montagna come risorsa - vivere e lavorare (novembre), il volontariato (dicembre).

Ma Civico13 esce anche dagli spazi di via Belenzani per andare direttamente ad incontrare i giovani sul territorio: è stato alla Buc il 25 giugno e l’8 luglio scorsi, partecipa ai festival e agli eventi organizzati sul territorio (Otium, Festa della Musica, Poplar...) e da settembre salirà anche sui treni del servizio pubblico extraurbano.

Per tenersi in contatto con Civico13 si può passare in via Belenzani 13 a Trento negli orari di apertura, scrivere (civico13@comune.trento.it), telefonare (0461 8848840, 351 0183973), mandare un messaggio whatsapp (351 0183973) o seguire le attività sui social (facebook, instagram e telegram) cercando Civico13 @sportellogiovanitrentino.

bottom of page