top of page

www.sentieridifamiglia.com : presentato il nuovo sito di riferimento per i sentieri per famiglie in

Si è tenuta martedì 6 marzo 2018 alle ore 20.00 presso la sala Pizzini a Calavino la presentazione del sito web www.sentieridifamiglia.com, frutto dell’omonimo progetto finanziato dal Piano Giovani Valle dei Laghi, in sinergia con il Distretto Famiglia Valle dei Laghi e delle amministrazioni locali.

Il progetto nasce dalla precedente esperienza di "Sentieri di famiglia: storia e territorio", iniziativa del 2015 finanziata dal Piano Giovani di Zona e presentata anche all'interno della vetrina provinciale di Piani a Strati nel 2016 come esperienza di successo che ha visto l’individuazione di sentieri all’interno della valle dei Laghi adatti alle famiglie e la mappatura dei principali servizi presenti lungo questi percorsi (punti ristoro, fermate dei mezzi pubblici, parchi gioco …).

Il progetto, che ha visto protagoniste due giovani della Valle dei Laghi, Annalisa Lever e Caterina Zanin, con il supporto del Referente Tecnico-Organizzativo del Piano Giovani, ha l'ambizioso obiettivo di mostrare, in una forma accessibile quale quella del sito web, i molteplici punti di interesse del territorio della Valle dei Laghi, storico-culturali, naturalistici ma anche economico-turistici e sociali. L’invito quindi rivolto alle famiglie del territorio e ai turisti di passaggio è quello di visitare e vivere il territorio della Valle dei Laghi, e di scoprire con il supporto delle mappe interattive le attività e le attrazioni presenti.

Un progetto valorizzato anche dall’Assessora all'Università e ricerca, politiche giovanili, pari opportunità, cooperazione allo sviluppo della Provincia autonoma di Trento Sara Ferrari e dal Dirigente dell'Agenzia per la famiglia, la natalità e politiche giovanili Luciano Malfer. Pur impossibilitati a prendere parte alla serata, hanno infatti voluto complimentarsi per iscritto con le autrici, ribadendo come il progetto sia un chiaro esempio di come il Piano Giovani possa essere un motore di sviluppo del potenziale umano presente sul territorio e di come si possano concretizzare le buone idee ponendo in essere buone pratiche su temi importanti sui quali si sta lavorando in questi anni con i Piani Giovani, quali l'innovazione, l'ibridazione delle politiche, il protagonismo dei giovani sui territori.

Durante la presentazione del sito web, le due autrici hanno rimarcato come il vero progetto in realtà inizi ora, visto che il sito internet intende porsi come motore generativo di nuove sinergie tra i diversi attori del territorio (quali istituzioni, attività economiche e associazioni, ad esempio) e di conseguenti iniziative sui sentieri stessi. Per questo, il sito internet sarà costantemente aggiornato in base alle segnalazioni inviate a sentieridifamiglia@gmail.com

bottom of page