top of page

MUSICA SENZA FRONTIERE AL FUN MUSIC VILLAGE 2017!

Anche quest’anno, dal 21 al 25 agosto, le piazze di Calavino si sono accese di musica, canti e danze in occasione del Fun Music Village 2017, il progetto musicale finanziato dal Piano Giovani della Valle dei Laghi giunto quest’anno alla seconda edizione.

Cinque giorni di concerti negli angoli più caratteristici del paese e di corsi musicali per una cinquantina di ragazzi dagli 11 ai 29 anni. I partecipanti al Fun Music Village hanno avuto la possibilità di cantare, di ballare, di provare più di venti diversi strumenti musicali e di suonare in una vera e propria orchestra giovanile. Tutti sono stati seguiti e aiutati dagli insegnanti Simone Daves e Roberto Garniga e dai giovani volontari delle associazioni musicali della Valle dei Laghi, i quali hanno guidato con serietà e passioni i meno esperti. A loro volta ai ragazzi più grandi è stata offerta la possibilità di imparare alcuni brani corali insieme al maestro Gianluca Zanolli, un’occasione rara per sviluppare la propria vocalità.

Durante il Fun Music Village anche la popolazione ha fatto la sua parte, partecipando con entusiasmo agli spettacoli serali nei quali si sono esibiti gruppi totalmente diversi tra loro: dall’associazione “Danzare la Pace”, che ha fatto ballare il pubblico per più di un’ora su musiche popolari dal mondo, al duo chitarra classica e viola di Lorenzo Bernardi e Luca Geat, che hanno affascinato gli spettatori con celebri brani classici, fino al cantautore V.EDO, che ha ammaliato grandi e piccini con il suo sound particolare. La serata più emozionante, però, è stata senza dubbio quella di venerdì 25 agosto, dove i giovani del Fun Music Village, accompagnati dal Coro Cima Verde, hanno coinvolto il pubblico per più di due ore in uno spettacolo vario ed esplosivo fatto di canti corali, pezzi rock, classici della musica pop.

Quest'anno abbiamo voluto dare particolare attenzione allo slogan “Musica Senza Frontiere”: se c’è una cosa che abbiamo capito in anni di attività musicali è che la musica ha il potere di unire, di mescolare e di creare armonia tra le persone. Lo abbiamo sperimentato in prima persona nella giornata di mercoledì 23 agosto, nell’incontro con un gruppo di rifugiati provenienti da diversi paesi dell’Africa centrale e accolti dal Centro Astalli. Insieme a loro abbiamo costruito in un solo pomeriggio uno spettacolo musicale esplosivo e coinvolgente, che mescolasse i ritmi tradizionali africani con la musica pop occidentale. Il risultato lo potete vedere con i vostri occhi in questo video (link: http://bit.ly/2gWtmO6).

Insomma, un’edizione di grande successo, che non sarebbe stata possibile senza l’incredibile aiuto di decine di giovani provenienti da tutta la valle dei Laghi, i quali hanno offerto il proprio contributo ogni giorno, dalla mattina fino a tarda notte. A loro, a tutte le associazioni che hanno aderito al progetto, a chi ha partecipato agli spettacoli serali e alle famiglie che anche quest’anno hanno creduto in noi va il nostro più grande grazie! Arrivederci alla prossima edizione del Fun Music Village 2018! Viva la musica!

bottom of page