top of page

Festival della famiglia "Denatalità, giovani e famiglia. Le politiche di transizione all’età ad

Pubblicato il programma della quinta edizione del Festival della famiglia dedicato a "Denatalità, giovani e famiglia. Le politiche di transizione all’età adulta", che si svolgerà a Trento.

Le giornate dall’1 al 3 dicembre 2016 vedranno protagonisti i giovani, le istituzioni e le famiglie.

Giovedì 1 dicembre ore 9.00 Auditorium Santa Chiara: “A modo nostro. Nuove generazioni, altre generatività” – Come vivono il tema del passaggio all'età adulta le nuove generazioni? Quali strategie stanno trovando per crescere, nonostante tutto? Nella giornata rivolta principalmente ai giovani e alle scuole, gli stessi giovani avranno l’opportunità di raccontarsi, di portare idee e proposte, di porre domande, anche attraverso alcune testimonianze di sperimentazioni realizzate in Trentino: volontari del rinnovato servizio civile, giovani che hanno preso parte a Co-housing. Io cambio status, partecipanti a percorsi di memoria e cittadinanza attiva, i vincitori di Strike!, concorso per storie di giovani che hanno raggiunto un traguardo. Presente tra i relatori anche il sottosegretario di Stato al ministero del lavoro e delle politiche sociali con delega alle politiche giovanili.

Venerdì 2 dicembre ore 14.00 sala Depero, palazzo della Provincia di Trento: “Istituzioni generative? Progettare scenari futuri con i giovani” – Che cosa significa fare politiche per i giovani oggi? Quali risposte può dare la politica alle nuove sfide? Raccolte le sollecitazioni della prima giornata, il pomeriggio di oggi sarà dedicato a un approfondimento sulla condizione giovanile in Italia e in Europa e a un dialogo tra giovani e istituzioni per pensare insieme nuovi strumenti a supporto dei progetti di vita e delle vocazioni delle nuove generazioni. Ospite il Ministro per gli affari regionali e autonomie con delega alle politiche familiari.

Sabato 3 dicembre ore 9.00 sala conferenze del MUSE: “Famiglie in transizione. Verso l’autonomia sociale” – Cosa possono fare padri e madri dei Millennials per sostenere in modo efficace i loro figli nella transizione all’età adulta? Cosa chiedono le nuove generazioni per diventare “grandi”? Di cosa hanno davvero bisogno? L’ultima giornata, dedicata al rapporto genitori/figli, vuole proporre risposte a queste domande, per accompagnare le famiglie nel loro difficile compito di aiutare a crescere nel terzo millennio.

A partire da lunedì 24 novembre, la manifestazione sarà introdotta e accompagnata da una settimana di eventi collaterali organizzati da enti e associazioni che operano nel settore delle politiche famigliari e per i giovani. In particolare, in collaborazione con Il Trentino dei bambini, sabato 3 dicembre saranno organizzati laboratori creativi, momenti ludici e di intrattenimento gratuiti dislocati in più punti del capoluogo (per informazioni: www.iltrentinodeibambini.it)

È possibile iscriversi alle giornate del Festival compilando il modulo A QUESTO INDIRIZZO.

bottom of page