top of page

Aperte le iscrizioni a #eighteen! progetto rivolto ai giovani trentini nati nel 1998


Aperte le iscrizioni a #eighteen!, progetto rivolto a 30 giovani trentini nati nel 1998, in occasione del compimento della maggiore età!

COSA & PERCHE'

Il progetto mira a migliorare le conoscenze e le competenze di cittadinanza attiva dei giovani neo-maggiorenni e di stimolare in loro un impegno civico diretto, a partire dalla propria dimensione locale. Ulteriore obiettivo del progetto consiste nel far maturare competenze basilari nell'ambito della comunicazione e dello sviluppo di un'idea progettuale attraverso la creazione di storyboard e sceneggiature, confronto e discussione delle stesse in funzione della realizzazione di un prodotto rivolto ad un pubblico ampio. In sintesi, le attività previste sono:

- un weekend di formazione residenziale a Pieve Tesino il 22 e 23 ottobre p.v.. Sono previsti 3 moduli su temi quali "Uno Stato di diritti e doveri", "L'Atlante delle Istituzioni" e "Beni comuni per il bene comune"; si approfondiranno inoltre la vita e il pensiero di Alcide De Gasperi. Ogni modulo sarà coordinato da un giovane studioso e consisterà in una lezione multimediale e in un'attività didattica interattiva; - un laboratorio creativo nel quale realizzare 5 video tutorial sul funzionamento delle istituzioni locali, nazionali ed europee, nel periodo ottobre-dicembre 2016. Il laboratorio si svolgerà con il supporto tecnico e didattico di una cooperativa di giovani professionisti dell'informazione; i video realizzati saranno utilizzati per illustrare il funzionamento delle istituzioni dell'autonomia trentina, della Repubblica e dell'Europa unita, oltre che a informare e sensibilizzare i cittadini rispetto alle possibilità di un loro coinvolgimento nella vita della comunità democratica di cui fanno parte.

COME ISCRIVERSI & INFO Le iscrizioni devono pervenire entro il 30 settembre attraverso il sito www.degasperitn.it o contattando Davide Sartori della Fondazione Alcide De Gasperi alla mail dsartori@degasperi.tn.it o al numero di cellulare 331 4745389

bottom of page