top of page

Alpeuregio summer school 2019!

Alpeuregio Summer School in Istituzioni e Politiche dell’Unione europea

La 9a edizione dell’Alpeuregio Summer School in Istituzioni e Politiche dell’Unione europea rappresenta l’appuntamento formativo per studenti e laureati promosso dal Land Tirolo, dalla Provincia autonoma di Bolzano/Bozen-Südtirol e dalla Provincia autonoma di Trento. Tale percorso offre la possibilità di approfondire le conoscenze sul funzionamento delle Istituzioni dell’UE e sulle principali tematiche prioritarie nell’Agenda europea.

Il 2019 rappresenta un anno importante che, tra le altre scadenze, vedrà rinnovato il Parlamento europeo e porterà alla definizione di una nuova Commissione.

In questo contesto di rinnovata attenzione alla dimensione europea, il corso formativo della durata di nove giorni, tenuto in lingua inglese, è rivolto a trenta giovani provenienti dai tre territori che ambiscono a intraprendere una carriera a livello europeo o vogliono utilizzare le competenze acquisite a livello regionale e locale: sono in programma lezioni frontali, sessioni interattive e visite alle Istituzioni europee, nonché ad altre organizzazioni operanti a Bruxelles.

L'Alpeuregio Summer School si terrà dal 24 giugno al 4 luglio 2019 presso la Rappresentanza della regione europea Tirolo-Alto Adige-Trentino a Bruxelles. La procedura di selezione verrà effettuata in base ai titoli e qualifiche che abbiano un chiaro riferimento all’Europa. Al temine del percorso formativo verrà consegnato un attestato di partecipazione.

La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 6 maggio 2019. La partecipazione al corso è gratuita, mentre viaggio e soggiorno sono a carico dei partecipanti.

Ulteriori informazioni possono essere richieste al seguente indirizzo e-mail: info@alpeuregio.eu

bottom of page