top of page

Vallelaghi: riparte la (maxi) consulta comunale giovanile!

CONSULTE GIOVANILI: si riparte!

Nei giorni scorsi, in un incontro presso il circolo Apeiron a Vezzano, si è dato l'avvio ad una riflessione riguardo al passato, presente e soprattutto al futuro delle Consulte giovanili del Comune di Vallelaghi.

Cosa sono le consulte?

"Si tratta di organi pseudo-istituzionali nati per dare voce ai ragazzi, in stretta sinergia con l’Amministrazione Comunale. L’interesse di tanti giovani a portare il proprio contributo per valutare il percorso fatto dal 2011 a questa parte e per ipotizzare un’unione fra le tre Consulte di Vezzano, Padergnone e Terlago è da attribuire ai tanti progetti di successo che i giovani hanno avuto modo di concretizzare negli anni passati. L’avvicinamento al bouldering “Let’s Cròz” a Vezzano; la costruzione del campo da beachvolley; le iniziative estive per i bambini di Terlago; il torneo di bubble football e la cena multiculturale a Padergnone; il progetto Laghinbus: sono soltanto alcuni esempi.

Dalle riflessioni dei giovani emerge come grazie alla realtà delle consulte si siano sentiti valorizzati e più vicini all’Amministrazione Comunale, abbiano avuto inoltre l’occasione di maturare competenze in questa realtà definita come una “una palestra di vita” e anche di conoscere nuove persone e fortificare amicizie importanti. Quest’anno sarebbe l’anno delle nuove elezioni delle Consulte ed è per questo che si è deciso di incontrarsi tutti assieme per fare un bilancio. Un percorso che secondo quanto emerso vorrebbero proseguisse per loro, per i loro coetanei, per il territorio e l’amministrazione. A più livelli nelle prossime settimane, forti delle riflessioni condivise durante la serata e continuando a dialogare con i giovani, ci si interrogherà su come rilanciare queste realtà “innovative e dal potenziale gigantesco”." (Tratto da un articolo del quotidiano locale online "Valledeilaghi.it". LEGGI l'articolo integrale QUI!)

bottom of page