top of page

Interscambi giovanili 2019! Aperte le iscrizioni!


Partecipanti ad una passata edizione degli interscambi giovanili

APERTE LE CANDIDATURE PER GLI INTERSCAMBI GIOVANILI 2019!

"Un albero è forte ed ha le fronde sane solo se ha radici profonde e robuste. Ecco perchè il popolo dei Trentini che vivono sparsi nei cinque continenti della Terra può essere considerato come la chioma di un Albero gigantesco che ha radici vive e ben profonde nella loro "terra madre". E' un grande unico Albero che si chiama "Trentino"!
 

  • Cosa sono gli interscambi giovanili promossi dalla Provincia autonoma di Trento?

Un’opportunità di vivere un’esperienza unica, di “allargare” la propria famiglia, confini e visione del mondo attraverso un viaggio che avviene sia sul territorio Trentino che all’estero!

  • Per i giovani di origine trentina residenti all’estero:

il viaggio in Trentino rappresenta la scoperta o riscoperta delle proprie radici, delle tradizioni e dei valori trasmessi dagli avi emigrati. È anche l’opportunità per conoscere il Trentino di oggi, incontrare la sua gente, confrontarsi con la comunità, verificare come siano strutturate le attuali realtà sociali ed economiche.

  • Per i giovani residenti in provincia di Trento

vivranno un’esperienza di soggiorno presso una famiglia trentina all’estero non si tratterà ad esempio solo di scoprire come si vive in quel determinato Paese estero. Significherà anche capire meglio, attraverso la testimonianza autentica degli emigrati trentini con cui entreranno in contatto, quale possa essere stato il percorso del fenomeno migratorio trentino ed italiano in quel Paese. Per tutti i partecipanti particolarmente significativo potrà essere il confronto con valori, modelli di vita ed aspettative dei coetanei, che diverranno i referenti con cui potranno svilupparsi e consolidarsi rapporti di conoscenza, fiducia ed amicizia.

Destinatari:​
  • Giovani di origine trentina residenti all'estero e giovani residenti in Trentino.

  • Età compresa tra 18 e 35 anni alla data di presentazione della domanda

In relazione alle domande di partecipazione pervenute, nelle varie edizioni sono stati fino ad ora coinvolti giovani oriundi trentini provenienti da Argentina, Brasile, Cile, Uruguay, Paraguay, Colombia, Perù, Venezuela, Guatemala, Messico, Stati Uniti, Canada, Australia e Sudafrica.

Le aree di riferimento dei partner residenti in Trentino sono fino ad ora state le seguenti: Trento, Lavis, Piana Rotaliana, Altopiano della Paganella, Alta e Bassa Valsugana, Val di Non, Val di Sole, Alto Garda e Ledro, Valle dei Laghi, Altopiano della Vigolana, Val Rendena, Valli Giudicarie, Primiero, Val di Fiemme, Vallagarina.

Ospitalità:

La formula del programma prevede l’ospitalità reciproca presso le famiglie dei partecipanti. Il periodo di ospitalità ha una durata di 3 settimane e ciascun interscambio avviene in due distinte fasi temporali:

  • Prima fase: soggiorno in Trentino

3 settimane nel mesi di luglio, il periodo viene definito della Struttura provinciale competente

  • Seconda fase: soggiorno all’estero

3 settimane in un periodo a scelta (entro l’anno successivo alla prima fase), il periodo viene concordato tra i due partner, con la supervisione della Struttura provinciale competente.

PER INFO E CANDIDATURE CLICCA QUI!

 

bottom of page