top of page

Conclusa la 1° edizione della Valle dei Laghi international Guitar Competition!

Si è conclusa lo scorso 23 settembre 2017 la 1° edizione della «Valle dei laghi international Guitar Competition», un concorso di interpretazione musicale interamente dedicato alla chitarra classica. Il progetto, originale e assolutamente nuovo nella realtà della Valle, è stato ideato e realizzato sotto la direzione artistica di due giovani chitarristi: il vezzanese Lorenzo Bernardi e il tosco-sardo Gabriele Lissia, che grazie al supporto dell’Associazione Musicale Valle dei Laghi sono riusciti a dar luce ad un evento di portata e richiamo internazionale, e che ha visto un consistente afflusso di partecipanti – oltre che dalla penisola – da paesi come Polonia, Ucraina, Cile e Argentina.

Ad ascoltare e valutare le performance dei concorrenti iscritti alla categoria Concertisti una giuria d’eccezione, composta dai Maestri Luigi Attademo (presidente della giuria), Marcin Dylla, Stefano Rattini, e il duo chitarristico Anabel Montesinos e Marco Tamayo, tutti personaggi di spicco assoluto nei panorama musicale mondiale. Il duo Tamayo-Montesinos si è inoltre esibito in uno strabiliante concerto avvenuto la prima sera della manifestazione presso la fantastica cornice di Castel Toblino, che ha inaugurato con un incredibile afflusso di pubblico la manifestazione.

Dopo le fasi preliminari della competizione avvenute nell’intera giornata di venerdì e nella mattinata del sabato, la serata conclusiva ha visto – presso il Teatro di Calavino e con la presenza del Sindaco Michele Bortoli ed l’Assessore Rosanna Bolognani – il concerto-premiazione dei finalisti della categoria concertisti. Le prove dei giovani musicisti sono state eccellenti in tutte le fasi, e il livello tecnico e musicale eccezionale, tanto da rendere arduo alla giuria il compito di esprimere il giudizio finale, che ha visto sul gradino più alto del podio il pluripremiato chitarrista ucraino Marko Topchii, seguito dagli italiani Marco Musso (2° premo) e Simone Rinaldo (3° premio). Nelle altre categorie si sono distinti inoltre Elia Portarena e Jan Szjmoszyn, entrambi primo premio premio assoluto rispettivamente nelle categorie fino ai 18 e fino ai 14 anni di età.

bottom of page