top of page

Al via le pre-iscrizioni per PROMEMORIA_AUSCHWITZ.EU 2018!


Parte anche quest’anno Promemoria_Auschwitz.EU, il viaggio della memoria che darà la possibilità a più di trecento giovani altoatesini, trentini e tirolesi dai 17 ai 25 anni compiuti, di visitare il ghetto ebraico di Cracovia e i campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau. Nei mesi di novembre, dicembre e gennaio è previsto il percorso formativo, mentre tra l'1 e il 7 febbraio 2018 il viaggio in treno in Polonia.

COSA Il progetto prevederà quattro incontri iniziali più due momenti di attività, il viaggio e la fase primaverile, con un momento residenziale e una restituzione regionale, che concluderanno il percorso educativo.

Da novembre 2017 a gennaio 2018 i 178 ragazzi scelti in base ad una lettera motivazionale (compilabile on line insieme al modulo di preiscrizione, vedi in fondo alla pagina) avranno modo di approfondire tematiche della storia dei totalitarismi e della Shoah in 4 laboratori di preparazione storica e un incontro con la Comunità Ebraica di Merano e con l’Anpi di Bolzano per conoscere la storia del campo di concentramento che lì fu costruito. Inoltre in occasione del 27 gennaio 2018 sarà realizzata a Trento la terza edizione del Memowalk con la collaborazione di A.N.P.I. Trentino, vale a dire un percorso storico a tappe attraverso alcuni angoli significativi per la storia della città alla scoperta dei luoghi in cui lo spazio urbano ancor oggi riesce a costruire memoria comune. Deina Trentino propone, per i laboratori prima e dopo il viaggio, la metodologia dell'educazione alla pari, dell'educazione non formale e coordina i gruppi di partecipanti con giovani tutor professionisti e giovani volontari che dopo aver partecipato lo scorso anno al viaggio come partecipanti, si rimettono in gioco e raccolgono la sfida di essere accompagnatori dei propri coetanei.


Il viaggio si svolgerà dall’1 febbraio, con l’assemblea di partenza a Bolzano, al 7 febbraio 2018 e condurrà i partecipanti alla visita dei campi di sterminio di Auschwitz I e Birkenau, il ghetto di Cracovia, il quartiere ebraico ed il museo dedicato a Oskar Schindler.

Dopo il viaggio è previsto un fine settimana di approfondimento in ambito provinciale e infine un momento di esposizione alla cittadinanza delle proprie esperienze, analisi, emozioni e opinioni, promosse e restituite da queste nuove "sentinelle della memoria" nelle forme più congeniali alla sensibilità di ciascuno.

Tutti gli incontri previsti nella fase conclusiva sono obbligatori per poter partecipare al progetto e per ricevere poi l’attestato di partecipazione.

CHI

Per la Provincia autonoma di Trento, il progetto Promemoria_Auschwitz.EU è aperto a 178 ragazze e ragazzi

- residenti nella Provincia Autonoma di Trento; - con un’età compresa fra i 17 e 25 anni (nati tra il 01/01/1991 e 31/12/1999); - disponibili a partecipare a TUTTE le fasi del progetto; - che al momento dell’iscrizione abbiano consegnato tutto il materiale necessario; - disponibili a contribuire con una quota di 130,00 € da versare successivamente; - disponibili a presentare un elaborato motivazionale su cui sarà fatta la selezione dei partecipanti (da fare al momento dell’iscrizione online). - che non abbiano già partecipato alle precedenti edizioni di Promemoria_Auschwitz.EU e/o Treno della memoria.

COME ISCRIVERSI & QUANTO COSTA

Per aderire al progetto Promemoria_Auschwitz.EU c’è tempo fino al 31 ottobre 2017 alle 16:00. La quota individuale è di 130,00 €.

CLICCA QUI per pre-iscriverti!

INFO Deina Trentino Telefono: 3245873813 Mail: trentino@deina.it Sito: www.deina.it Facebook: www.facebook.com/deinatrentino

Arci del Trentino Mail: trento@arci.it Sito: www.arcideltrentino.it

bottom of page