top of page

[AGGIORNATO] APERTE LE ISCRIZIONI A #LavoroGiovane 2017: tirocini estivi retribuiti e incontri GRATU

AL via le iscrizioni relative al progetto #LavoroGiovane 2017, che quest'anno, in esclusiva per i giovani della Valle, propone due diverse attività: Ready to work? e Stage4Students. Eccole nel dettaglio:

Ready to Work?

COSA, DOVE & QUANDO

Ready to Work? è un percorso formativo GRATUITO nato per preparare al meglio i giovani ad entrare nel mondo del lavoro! Il percorso prevede tre cicli di incontri indipendenti:

  • Un laboratorio su social media e personal branding per trovare lavoro nel mese di giugno (8 ore, data da definire), con docente esperto nel settore – gratuito

  • Un incontro gratuito su curriculum vitae, colloqui​ (per chi lo desidera, è possibile inviare il proprio cv per un feedback personalizzato all'indirizzo pgzvallelaghi@gmail.com ) - gratuito, a giugno in data da definire

  • Due incontri in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro, per un totale di 12 ore, (giugno) – costo di iscrizione 10€, da versare al primo incontro

Tutti gli incontri si terranno a Vezzano (Vallelaghi), in una sala comunale che sarà comunicata per tempo agli iscritti.

Per ogni ciclo di incontri verrà rilasciato un attestato di frequenza! La partecipazione a ogni ciclo di incontri è indipendente: ci si potrà iscrivere a uno, a due o a tutti e tre i cicli di incontri.

CHI

Il corso è aperto a tutti i giovani dai 16 ai 29 anni. Nel caso di partecipanti minorenni, è richiesta la compilazione dell'autorizzazione di un genitore (CLICCA QUI) da consegnare in occasione degli incontri formativi.

COME ISCRIVERSI

Per partecipare è necessario iscriversi compilando la web-form online a QUESTO INDIRIZZO; in caso di un numero di iscritti superiore ai posti disponibili, farà fede l’ordine di arrivo delle domande.

Qualora ricevessimo un alto numero di iscrizioni sarà seguito l'ordine della data di iscrizione.

INFO

Referente progetto #LavoroGiovane 2017

Martina Pederzolli

martinapederzolli@gmail.com

----------------------------------------------

Stage4Students

COSA, CHI, DOVE & QUANDO

Oltre ai corsi di formazione, prende il via Stage4Students che prevede l’attivazione di massimo 30 tirocini estivi retribuiti riservati a giovani studenti delle scuole superiori (n. max 15 tirocini) e studenti universitari (n. max 15 tirocini), in funzione delle opportunità individuate.

I tirocini avranno durata dalle 2 alle 6 settimane e si terranno nei mesi di luglio e agosto presso realtà aziendali ed enti pubblici della Valle dei Laghi.

Tali esperienze di avvicinamento al mondo del lavoro potranno essere svolte (secondo le disponibilità aziendali) in vari settori quali l’educativo, amministrativo, tecnico, vendita/commerciale, bancario, turistico, alberghiero e della ristorazione, front e back office, verde pubblico, industria del legno e settore alimentare.

Ogni tirocinio prevede l'erogazione di un'indennità di tirocinio di 70 € lordi a settimana.

La partecipazione al tirocinio prevede la partecipazione obbligatoria all’intero percorso formativo Ready to work? e permette di ricevere un attestato finale per lo svolgimento del tirocinio.

CHI

Possono partecipare a Stage4Students gli/le studenti/tesse residenti nel territorio della Valle dei Laghi (comuni di ValleLaghi, Madruzzo e Cavedine) iscritti ad un istituto superiore o ad un corso di studi universitario.

I requisiti specifici per partecipare sono:

Come previsto dal DPR 445/2000, l'Amministrazione si riserva la possibilità di condurre controlli sulla veridicità di quanto indicato nella dichiarazione, provvedendo, in caso di dichiarazioni mendaci, all'esclusione dalla possibilità di partecipazione al progetto, dalla selezione, dallo svolgimento del tirocinio, dalla corresponsione della borsa di tirocinio.

COME ISCRIVERSI

L’iscrizione avverrà esclusivamente mediante la compilazione della web-form online a QUESTO INDIRIZZO e il conseguente invio di tutti i seguenti documenti all’indirizzo email pgzvallelaghi@gmail.com entro il 15 giugno 2017 [DATA AGGIORNATA]:

  1. Curriculum vitae del/la partecipante

  2. Liberatoria per l'utilizzo di materiale fotografico e/o video realizzato durante il progetto (CLICCA QUI per il modulo)

  3. Fotocopia fronte-retro documento identità del partecipante al progetto

  4. SOLO SE GIA' IN POSSESSO DI ATTESTATO: Attestato di partecipazione alla formazione sulla sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro a rischio medio

  5. SOLO PER MINORENNI: L'autorizzazione firmata da almeno un genitore alla partecipazione al progetto (CLICCA QUI per il modulo)

  6. SOLO PER MINORENNI: fotocopia fronte-retro documento identità genitore

Qualora l’adesione al Progetto avvenga fuori dai termini stabiliti, non redatta tramite l’apposito modulo online o priva degli allegati richiesti, non sarà considerata valida e comporterà l’esclusione dalla procedura di selezione.

Al termine delle iscrizioni, verranno estratti i nominativi dei partecipanti per essere successivamente convocati per un breve colloquio.

INDIVIDUAZIONE DEI PARTECIPANTI

Per la selezione dei partecipanti, sono stati condivisi i seguenti criteri:

Al termine della raccolta delle iscrizioni, saranno raccolte in due distinte liste le candidature di studenti/tesse delle scuole superiori e studenti/tesse universitari/e; in considerazione delle opportunità previste dall'alternanza-scuola lavoro per gli/le studenti/tesse delle scuole superiori, sarà data priorità alla lista contente gli/le studenti/tesse universitari/e.

Si ricorda che sono messe a disposizione in totale massimo n. 15 opportunità di tirocinio per studenti/tesse delle scuole superiori e massimo n. 15 per studenti/tesse universitari/e.

Per entrambe le liste, si procederà come segue:

1) Sorteggio casuale di tutte le candidature valide;

2) Formazione, in ordine di estrazione, di due distinte graduatorie: una per l'attribuzione dei posti di tirocinio disponibili, e una per le eventuali riserve per la riassegnazione dei posti in caso di rinuncia in tempo utile (seguendo l’ordine di graduatoria).

Tenendo presente che per accedere al tirocinio è obbligatoria la formazione in materia di sicurezza sul lavoro, potranno essere contattate alcune riserve per la frequenza dei corsi sulla sicurezza in modo da poter sostituire tempestivamente eventuali rinunce.

I partecipanti estratti saranno contattati via e-mail per la comunicazione della graduatoria di appartenenza.

3) Gli ammessi alla graduatoria relativa ai posti di tirocinio disponibili saranno convocati ad un breve colloquio che si terrà nel pomeriggio del 21 giugno 2017 nel quale saranno presentate le opportunità di tirocinio in funzione dei requisiti indicati dalle aziende e delle disponibilità temporali del candidato. Si realizzerà un collegamento tra le opportunità offerte e le disponibilità dei candidati, considerando competenze, motivazioni e attitudini personali emerse dal colloquio.

4) A seguito del colloquio, i candidati ammessi a svolgere il tirocinio riceveranno indicazioni per sottoscrivere il Progetto di Tirocinio.

INFO

Referente progetto #LavoroGiovane 2017

Martina Pederzolli

martinapederzolli@gmail.com

Affrettatevi, i posti sono limitati!

bottom of page