top of page

ULTIMI POSTI PER... Giovani@Istituzioni: Viaggio a Roma dal 19 al 23 ottobre con visita al Parlament


Giovani@Istituzioni

Roma, 19-23 ottobre 2016.

Nell’anno del settantesimo della nostra Repubblica e dell’Autonomia speciale della nostra Regione, a pochi mesi dal processo di fusione che ha interessato molti dei nostri Comuni ed in vista del referendum costituzionale del prossimo autunno, il Piano giovani della Valle dei Laghi organizza un percorso formativo ed un viaggio a Roma per avvicinare i giovani alla conoscenza delle nostre Istituzioni.

Il programma prevede, dopo alcuni incontri preparatori tra settembre e ottobre, un viaggio a Roma di 5 giorni, da mercoledì 19 a domenica 23 ottobre 2016: un’opportunità unica per visitare le sedi e conoscere i protagonisti delle Istituzioni nazionali, oltre che per visitare la Città eterna.

Questa opportunità è rivolta a tutti i ragazzi e le ragazze dai 18 ai 29 anni;

Il programma (salvo ulteriori modifiche) prevede:

FASE I - FORMAZIONE

5 incontri formativi nei mesi di settembre e ottobre 2016

  1. La Repubblica: nascita della Costituzione, tutela dei diritti e ricognizione dei doveri del cittadino, forma di Stato e forma di governo, principio democratico, principio di sussidiarietà - giovedì 15.09

  2. Lo Stato: i poteri, le istituzioni e la riforma costituzionale - giovedì 22.09

  3. La Provincia autonoma di Trento - visita al Consiglio provinciale - incontro nella settimana dal 26 al 30 settembre

  4. Gli Enti locali - incontro nella settimana dal 3 al 7 ottobre

  5. Rielaborazione e preparazione del viaggio - 13 ottobre

FASE II - VIAGGIO

19 - 23 ottobre 2016

Visite istituzionali - Camera e Senato, incontri con Onorevoli (il programma dettagliato sarà fornito ai partecipanti prima della partenza)

FASE III - Restituzione

Durante il primo incontro, che si terrà il 15 settembre alle ore 17.30 presso la sala Ex Enel a Vezzano, sarà consegnato il programma definitivo, finalizzata l’iscrizione e descritto il progetto nel dettaglio.

Iscrizioni PROROGATE FINO ALL'11 SETTEMBRE 2016, compilando il modulo online disponibile a questo indirizzo e inviando copia della carta d'identità all'indirizzo pgzvallelaghi@gmail.com .

Iscrizione in ordine di arrivo delle domande, previa verifica dei requisiti; verrà data priorità ai residenti in Valle dei Laghi..

Una volta compilato il modulo online, prima dell'inizio delle attività saranno inviate le informazioni per il pagamento della quota d’iscrizione tramite bonifico bancario e le informazioni relative agli incontri (date, orari e luoghi).

Per informazioni:

Davide Sartori - email: dsartori88@gmail.com - tel: 345-3392908

Quota di partecipazione: 100 Euro, comprensivi di viaggio a/r in treno, pernottamento presso hotel e prima colazione, visite previste dal programma e cena tipica nell’ultima serata a Roma.

Sono escluse dalla quota d’iscrizione le spese legate ai trasporti a Roma (metropolitana, autobus), pranzi e cene (tranne una cena tipica, inclusa), la tassa di soggiorno, e l’eventuale cauzione richiesta dall’albergo.

Iscriviti subito, posti limitati!

bottom of page