top of page

resoconto delle attività del progetto "Volontariando: Giovani esperienze per un progetto giovan

Anche quest'anno la Consulta Giovani di Terlago e il Gruppo Giovani di Terlago sono stati protagonisti di numerose attività estive sul territorio. Qui di seguito alcuni brevi articoli, scritti direttamente dai ragazzi, che ricordano le attività principali che li hanno visti protagonisti.

Giocompiti, attività di aiuto compiti e gioco per bambini delle elementari.

Quest'anno siamo giunti alla terza edizione di Giocompiti. Questo progetto pensato e organizzato dalla Consulta Giovani, con la collaborazione del Gruppo Giovani di Terlago è nato per creare un maggior contatto fra i giovani e i bambini dello stesso comune.

Giocompiti è un' attività rivolta ai bambini delle elementari e si è svolta nel periodo estivo, tutti i lunedì e i mercoledì mattina, principalmente nei mesi di luglio e agosto, durante i quali si sono alternati momenti di aiuto compiti e di gioco. Fin dall'inizio c'è stata molta partecipazione, per questo nel 2015 sono state aggiunte delle date e nuove attività tra cui una giornata all'”Elia's Adventure Park”, parco avventura di Pietramurata.

Come l'anno scorso, per l’ultimo appuntamento è stata organizzata una gita ai laghi di Lamar, con passeggiata da Monte Terlago fino all'ex malga dei laghi dove si è tenuto il pranzo. Nel pomeriggio, nei prati attorno alla malga, animatori e bambini si sono divertiti in diverse attività ludiche.

I ragazzi della Consulta Giovani di Terlago sono molto soddisfatti ed entusiasti del successo di questo progetto e del rapporto instaurato con i bambini.

Chiara, Sonia e Virginia

Torneo di Beach Volley.

Nel pomeriggio di sabato 1 agosto 2015, i ragazzi della Consulta di Terlago in collaborazione con il Gruppo Giovani hanno organizzato un torneo di Beach Volley al Parco Braidon di Terlago.

Nonostante l’incertezza del tempo, squadre della Valle dei Laghi e dei dintorni di Trento sono sopraggiunte numerose. Ricevute tutte le iscrizioni, abbiamo proseguito con l’accoppiamento delle squadre, ciascuna composta da massimo 5 giocatori di cui 4 titolari in campo e uno di riserva. Mentre si concludevano gli affari burocratici, le ragazze della Consulta si sono impegnate a rastrellare il campo gara. Purtroppo la prima partita è stata sospesa a causa della pioggia e dunque, data la disponibilità della palestra della scuola elementare di Terlago, abbiamo proseguito il torneo al chiuso. Mentre le squadre in campo si affrontavano, gli spettatori potevano mangiare e bere quanto allestito su dei tavoli dai ragazzi della Consulta. Lo svolgimento del torneo è proseguito per tutto il pomeriggio.

La musica di sottofondo e l’atmosfera che si è creata sono state apprezzate da tutti quanti. Verso sera si è concluso il torneo che ha visto vincere la squadra “Sbam”; al secondo posto si sono classificati i “Calafrica’s friends”, mentre la medagli di bronzo è andata agli “00tett*”.

Giulia e Serena

Esperienza alla Biofattoria della Comunità Murialdo di Treviso.

Dopo memori successi come l’edificazione del campo da Beach Volley al parco Braidon e l’esperienza di Giocompiti con i bambini delle elementari, la consulta giovanile di Terlago si è immolata nella causa contadina delle piane trevigiane.

Questa esperienza ha visto partecipi tre ragazzi, Andrea, Diego e Filippo, e due animatrici, una della consulta stessa, Elena, e una della comunità Murialdo, Silvia. Questi baldi giovani si sono diretti a Treviso per passare una settimana nella bio-fattoria della Comunità Murialdo dove hanno convissuto tra loro e hanno lavorato a contatto con volontari e agresti del posto, nei campi di radicchio e di fagiolini, con gli animali della comunità e con i bambini presenti per il campo estivo.

Sono rimasti a Treviso per cinque giorni dal 31 agosto sino al 4 settembre nei quali hanno imparato cosa vuol dire lavorare tutto il giorno nella campagna, tra risate e crampi. Già dal primo giorno si sono impegnati al massimo per coadiuvare i dipendenti (Paolo, Cecilia, Moreno e l’amato zio Bepi) e i proprietari (Nicola e Adele) della bio-fattoria nei campi e tra gli animali. Nei primi giorni si sono ritrovati in una realtà completamente diversa da quella del comune di Terlago andando nei campi della comunità per estirpare le erbacce dal radicchio con i ragazzi disabili che abitavano lì. Nei giorni seguenti hanno anche aiutato dando da mangiare agli animali tra cui capre, pecore, colombe, maiali, galline ovaiole, pavoni, tacchini, faraone, cani, gatti e persino oche e anatre; hanno anche organizzato giochi con i bambini che si sono divertiti molto con loro.

Questa esperienza ha aiutato a migliorare la loro conoscenza nel campo agricolo, nel settore animale, e a rafforzare i loro rapporti con i bambini e tra di loro. Ovviamente le incomprensioni della convivenza non sono mancate, ma sono state presto dimenticate con le migliaia di risate fatte in compagnia. Il resoconto è stato del tutto positivo visti i progressi fatti, l’esperienza del tutto riuscita e la volontà dei partecipanti di riproporla agli altri compagni della Consulta.

Andrea, Diego e Filippo

bottom of page