top of page

Aperte le iscrizioni a "Promemoria Auschwitz.eu"!


COSA & QUANDO

Parte anche quest’anno Promemoria_Auschwitz.EU, il viaggio della memoria che darà la possibilità a più di trecento giovani altoatesini, trentini, e quest'anno anche tirolesi, di visitare il ghetto ebraico di Cracovia e i campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau. Nei mesi di novembre, dicembre e gennaio è previsto il percorso formativo, mentre tra il 4 e il 10 febbraio il viaggio in treno in Polonia. Sono 150 i posti disponibili per il Trentino, per ragazze e ragazzi dai 17 ai 25 anni compiuti.

Le preiscrizioni sono aperte dal 22 ottobre fino alle ore 16 dell’11 novembre 2015. LE TAPPE PRINCIPALI DEL PROGETTO Il progetto prevede quattro incontri iniziali più due momenti di attività, il viaggio e la fase primaverile, con un momento residenziale e una restituzione regionale, che concluderanno il nostro percorso educativo. Fase iniziale La fase iniziale del progetto costituisce l’ossatura del percorso di formazione, il mezzo necessario per poter affrontare l’esperienza con una preparazione adeguata e viverla in modo consapevole e costruttivo, per assimilare e approfondire quelle nozioni che poi ci permetteranno di sviluppare il progetto al meglio. Lo faremo attraverso attività plenarie e di gruppo, con workshop, visite guidate e spettacoli teatrali. Questa fase è costituita da quattro incontripreparatori che si svolgeranno tra i mesi di novembre e gennaio. In più ci saranno due momenti sul territorio: - visita al campo di concentramento di Bolzano e alla sinagoga di Merano il 10 gennaio 2016; - Memowalk a Trento il 27 gennaio 2016 in occasione della Giornata della Memoria.

La partecipazione agli incontri preparatori al viaggio e alle due giornate in Alto Adige e nell’occasione della Giornata della Memoria sono obbligatorie per poter partecipare alla fase successiva. Il programma completo e il calendario verranno comunicati a chi sarà selezionato. Viaggio Il viaggio sarà dal 4 al 10 febbraio 2016. Raggiungeremo in treno la città di Cracovia dopo un’assemblea plenaria regionale di partenza che si terrà a Bolzano. Tutti i dettagli e le informazioni sul viaggio verranno comunicati negli incontri iniziali.

Fase conclusiva

La fase conclusiva del progetto sarà strutturata in tre momenti fondamentali: - residenziale provinciale della durata di un weekend nel mese di marzo; - restituzione regionale presso le Gallerie di Piedicastello di Trento il 9 aprile 2016; - partecipazione e restituzione durante la Giornata della Liberazione organizzata da Arci del Trentino il 25 Aprile 2016. Inoltre tutti i partecipanti saranno invitati a partecipare alla Giornata della Memoria e dell'Impegno (21 marzo 2016), per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie assieme a Libera Trentino. Tutti gli incontri previsti nella fase iniziale e finale sono obbligatori per poter partecipare al progetto e per ricevere poi un attestato di partecipazione. In tutte queste fasi l’associazione Deina Trentino Alto Adige proporrà ai partecipanti altre attività non obbligatorie, ma collaterali e in linea con le tematiche che andremo ad affrontare. Strumenti utili per poter acquisire altre informazioni e per dare altri spunti di riflessione. CHI Per la Provincia autonoma di Trento, il progetto Promemoria_Auschwitz.EU è aperto a 150 ragazze e ragazzi: - residenti nella Provincia Autonoma di Trento; - con un’età compresa fra i 17 e 25 anni (nati tra il 01/01/1990 e 31/12/1998); - disponibili a partecipare a TUTTE le fasi del progetto; - che al momento dell’iscrizione abbiano consegnato tutto il materiale necessario; - disponibili a contribuire con una quota di 130,00 € da versare entro e non oltre il 18/12/2015; - disponibili a presentare un elaborato motivazionale su cui sarà fatta la selezione dei partecipanti. - che non abbiano già partecipato alle precedenti edizioni di Promemoria_Auschwitz.EU e/o Treno della memoria.

COME ISCRIVERSI Per poter aderire al progetto Promemoria_Auschwitz.EU c’è tempo fino a mercoledì 11 novembre 2015 alle 16:00. La preiscrizione sarà possibile esclusivamente dai siti www.deina.it e www.arcideltrentino.it attraverso il modulo online che vi permetterà di effettuare la richiesta di ammissione alla selezione dei 150 partecipanti al progetto. Una volta compilato il modulo riceverete sul vostro indirizzo e-mail un documento pdf che conferma l’avvenuta preiscrizione al progetto. Successivamente sarà effettuata la selezione dei 150 partecipanti e delle 40 riserve.Nei giorni che seguiranno la chiusura delle preiscrizioni sarà pubblicata online sui siti www.deina.it e www.arcideltrentino.it la graduatoria definitiva degli iscritti al progetto. Per confermare la partecipazione al progetto, i 150 selezionativerranno contattati dal proprio tutor e riceveranno una mail con tutti i documenti da compilare e consegnare obbligatoriamente al primo incontro.

CLICCA QUI per la brochure completa.

INFO Deina Trentino Alto Adige Tel efono: 3245873813 Mail: trentinoaltoadige@deina.it Sito: www.deina.it Facebook: www.facebook.com/deinataa Twitter: www.twitter.com/deinataa Arci del Trentino Mail: trento@arci.it Sito: www.arcideltrentino.it Provincia Autonoma di Trento Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili I.S. per le Politiche Giovanili Francesca Gnech Tel efono: 0461497271

bottom of page