Contatti

per informazioni contatta il referente tecnico-organizzativo del Piano Giovani Valle dei Laghi.

pgzvallelaghi@gmail.com

Visitatore numero:

© 2013 by PGZ. Proudly made by nik

Ready to Work?

 

COSA, DOVE  & QUANDO: 

Ready to Work? è un percorso formativo nato per prepararsi al meglio ad entrare nel mondo del lavoro tramite lo sviluppo di competenze oggi sempre più richieste dal mondo lavorativo in qualsiasi ambito (soft skills). 

Il percorso formativo è tenuto da due giovani professioniste e prevede 4 incontri indipendenti in forma laboratoriale:

 

  • Creatività per un curriculum che si sa distinguere (25 giugno - mattina, ore 10.00) 2.30 h

  • La gestione dell'imprevisto nel colloquio di lavoro (problem solving) (27 giugno - mattina, ore 10.00) 2.30 h

  • Lavoro dei sogni o lavoro sicuro? (la motivazione) (1 luglio - mattina, ore 10.00) 2.30 h

  • Vivere tra studio, lavoro e tempo libero (come ottimizzare i propri tempi) (3 luglio - mattina, ore 10.00) 2.30 h

- Formazione su "salute e sicurezza sul luogo di lavoro rischio basso (online) o medio - 8h (in data da concordare con gli iscritti)

Tutti gli incontri si terranno in Valle dei Laghi presso la SALA PIZZINI a Calavino (ulteriori informazioni e dettagli sugli incontri saranno comunicati per tempo agli iscritti tramite mail).

Al termine degli incontri verrà rilasciato un attestato di frequenza. La partecipazione a ogni incontro è indipendente: ci si potrà iscrivere a uno, a due, a tre o a tutti e quattro gli incontri.

 

CHI: 

Il corso è aperto a tutti i giovani dai 16 ai 29 anni. Nel caso di partecipanti minorenni, è richiesta la compilazione dell'autorizzazione di un genitore (CLICCA QUI) da consegnare in occasione degli incontri formativi.

 

COME ISCRIVERSI: 

Per partecipare è necessario iscriversi compilando la web-form online a QUESTO INDIRIZZO; in caso di un numero di iscritti superiore ai posti disponibili, farà fede l’ordine di arrivo delle domande.

 

Qualora ricevessimo un alto numero di iscrizioni sarà seguito l'ordine della data di iscrizione.

 

INFO: 

Matteo Bolner - RTO Piano giovani Valle dei Laghi 

pgzvallelaghi@gmail.com / 3202340152 (Matteo)

 

Stage 4 students

COSA, CHI, DOVE & QUANDO:

Oltre ai corsi di formazione, prende il via Stage4Students che prevede l’attivazione di massimo 25 tirocini estivi retribuiti riservati  a giovani studenti delle scuole superiori e studenti universitari, in funzione delle opportunità individuate.

 

I tirocini avranno durata dalle 2 alle 6 settimane e si terranno nei mesi di luglio e agosto presso realtà aziendali ed enti pubblici della Valle dei Laghi.

 

Tali esperienze di avvicinamento al mondo del lavoro potranno essere svolte (secondo le disponibilità aziendali) in vari settori quali l’educativo, amministrativo, tecnico, vendita/commerciale, bancario, turistico, alberghiero e della ristorazione, front e back office, verde pubblico, industria del legno e settore alimentare, oltre che in ambito storico-culturale.

 

Ogni tirocinio prevede l'erogazione di un'indennità di tirocinio di 70 € lordi a settimana.

 

La partecipazione al tirocinio prevede la partecipazione obbligatoria all’intero percorso formativo Ready to work? e permette di ricevere un attestato finale per lo svolgimento del tirocinio.

 

CHI: 

Possono partecipare a "Stage4Students" gli/le studenti/tesse residenti nel territorio della Valle dei Laghi (Comuni di ValleLaghi, Madruzzo e Cavedine) che nel periodo del tirocinio risultino iscritti ad un istituto superiore o ad un corso di studi universitario.

 

I requisiti specifici per partecipare sono:

  • Avere compiuto 16 anni ed avere meno di 29 anni al 25 giugno 2019

  • Essere residente in Valle dei Laghi

  • Essere iscritto/a per l'a.s./a.a. 2019/2020 ad un Istituto superiore o Università

  • Solo se iscritto/a ad una scuola superiore,

    • Essere iscritto/a per l'a.s. 2019/2020 ad un istituto superiore

    • Allegare alla domanda l'autorizzazione del dirigente scolastico di riferimento in cui dichiara che l'attività di tirocinio estivo di #LavoroGiovane non è incompatibile con l’assolvimento da parte dello/a studente/tessa dell’obbligo relativo al tirocinio curricolare per l’anno scolastico

 

Come previsto dal DPR 445/2000, l'Amministrazione si riserva la possibilità di condurre controlli sulla veridicità di quanto indicato nella dichiarazione, provvedendo, in caso di dichiarazioni mendaci, all'esclusione dalla possibilità di partecipazione al progetto, dalla selezione, dallo svolgimento del tirocinio, dalla corresponsione della borsa di tirocinio.

 

COME ISCRIVERSI:

L’iscrizione avverrà esclusivamente mediante la compilazione della web-form onlineQUESTO INDIRIZZO e il conseguente invio di tutti i seguenti documenti all’indirizzo email pgzvallelaghi@gmail.com entro il 20 giugno 2019:

 

  1. Curriculum vitae del/la partecipante

  2. Modulo di adesione al progetto

    1. ​Per maggiorenni: (CLICCA QUI per il modulo)

    2. Per minorenni: autorizzazione firmata da almeno un genitore alla partecipazione al progetto (CLICCA QUI per il modulo)

  3. Autorizzazione trattamento dei dati e liberatoria per l'utilizzo di materiale fotografico e/o video realizzato durante il progetto (CLICCA QUI per il modulo)

  4. Fotocopia fronte-retro documento identità del partecipante al progetto

  5. SOLO PER MINORENNI: fotocopia fronte-retro documento identità genitore

  6. SOLO SE GIA' IN POSSESSO DI ATTESTATO: Attestato di partecipazione alla formazione sulla sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro

  7. SOLO PER STUDENTI DELLE SUPERIORI: l'autorizzazione dell'istituto scolastico di appartenenza in cui si dichiara che l'attività di tirocinio estivo di #LavoroGiovane non è incompatibile con l’assolvimento da parte dello/a studente/tessa dell’obbligo relativo al tirocinio curricolare per l’anno scolastico (CLICCA QUI per il modulo)

Qualora l’adesione al Progetto avvenga fuori dai termini stabiliti, non redatta tramite l’apposito modulo online o priva degli allegati richiesti, non sarà considerata valida e comporterà l’esclusione dalla procedura di selezione.

Al termine delle iscrizioni, verranno estratti i nominativi dei partecipanti per essere successivamente convocati per un breve colloquio, secondo le modalità seguenti:

INDIVIDUAZIONE DEI PARTECIPANTI

Per la selezione dei partecipanti, sono stati condivisi i seguenti criteri:

 

Al termine della raccolta delle iscrizioni, saranno raccolte in due distinte liste le candidature di studenti/tesse delle scuole superiori e studenti/tesse universitari/e; in considerazione delle opportunità previste dall'alternanza-scuola lavoro per gli/le studenti/tesse delle scuole superiori, sarà data priorità alla lista contente gli/le studenti/tesse universitari/e.

 

Si ricorda che sono messe a disposizione fino a un massimo di 25 opportunità di tirocinio per studenti/tesse delle scuole superiori e studenti/tesse universitari/e, secondo disponibilità degli enti ospitanti i tirocini.  

 

Per entrambe le liste, si procederà come segue:

 

1) Sorteggio casuale di tutte le candidature valide;

 

2) Formazione, in ordine di estrazione, di due distinte graduatorie: una per l'attribuzione dei posti di tirocinio disponibili, e una per le eventuali riserve per la riassegnazione dei posti in caso di rinuncia in tempo utile (seguendo l’ordine di graduatoria).

Tenendo presente che per accedere al tirocinio è obbligatoria la formazione in materia di sicurezza sul lavoro, potranno essere contattate alcune riserve per la frequenza dei corsi sulla sicurezza in modo da poter sostituire tempestivamente eventuali rinunce.

I partecipanti estratti saranno contattati via e-mail per la comunicazione della graduatoria di appartenenza.

 

3) Gli ammessi alla graduatoria relativa ai posti di tirocinio disponibili saranno convocati ad un breve colloquio che si terrà nel pomeriggio di sabato 29 giugno 2018 nel quale saranno presentate le opportunità di tirocinio in funzione dei requisiti indicati dalle aziende e delle disponibilità temporali del candidato. Si realizzerà un collegamento tra le opportunità offerte e le disponibilità dei candidati, considerando competenze, motivazioni e attitudini personali emerse dal colloquio. Chi non fosse in grado di prendere parte al colloquio è pregato di comunicarlo per tempo inviando una mail a: pgzvallelaghi@gmail.com.

 

4) A seguito del colloquio, i candidati ammessi a svolgere il tirocinio riceveranno indicazioni per sottoscrivere il Progetto di Tirocinio.

 

Per maggiori Info o chiarimenti contattare l'RTO del Piano giovani: 

Matteo Bolner - RTO Piano giovani Valle dei Laghi 

pgzvallelaghi@gmail.com / 3202340152 (Matteo)

 

Affrettatevi, i posti sono limitati!

LAVORO GIOVANE 2019 

Al via le iscrizioni relative al progetto #LavoroGiovane 2019, un'opportunità esclusiva per i giovani della Valle dei Laghi (studenti delle superiori e universitari) che propone due diverse attività a cui poter prendere parte:

  • "Ready to work?" (percorso formativo)

  • "Stage4Students" (percorso di tirocinio lavorativo retribuito)

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now